La Cantina HERERO è una piccola realtà vinicola molisana tecnologica ad elevato standard qualitativo. Nata a Campobasso nel 2013, trasforma uve d.o.c. delle varietà: “Tintilia del Molise”, “Montepulciano” e “Falanghina”.
Must aziendale: produzione di vini naturali di alta qualità che per quantità e qualità si identificano in prodotti di nicchia rivolti a chi ne sa apprezzare per proprietà ed il gusto.


La gestione agronomica dei vigneti si fonda sull’attenzione per l’ambiente e sulla valorizzazione del “terroir”, punti cruciali di una filosofia aziendale che coniuga le tradizionali tecniche di coltivazione con la ricerca per l’innovazione.
Tra le diverse tecnologiepresenti in cantina c’è un sistema di controllo automatico che gestisce le temperature dei mosti, dei vini e dei locali di affinamento. Ogni serbatoio di vinificazione e di stoccaggio è termocondizionato. Nell'imbottigliamento, il wine-protection con immissione di azoto, diventa essenziale per proteggere i vini dall'aria durante il riempimento delle bottiglie e la tappatura.
L’azienda ha scelto di avere comportamenti responsabili verso il territorio e l’ambiente a tutti i livelli: dalle forniture e risorse nella definizione di layout dell’impianto, alla scelta di materiali e prodotti di impiego. In Cantina viene utilizzata energia rinnovabile da fotovoltaico e apparecchi di illuminazione a led. La scelta delle bottiglie è ricaduta sulla tipologia più leggera che comporta basse emissioni di CO2 in fase di trasporto e minor impiego di risorse in fase di realizzo. Per il mercato regionale viene utilizzata un’etichetta-segnalibro che sensibilizza al riutilizzo della carta ed invita a buone letture, convinti che la cultura può rendere liberi e può far crescere un popolo, quanto un buon viaggio e un buon calice è sempre di ottima compagnia!.


Adiacente alla cantina c’è un locale, dotato anche di un’area esterna, dove è possibile sia degustare i vini insieme ai prodotti tipici molisani e di stagione che organizzare eventi enogastronomici, culturali e formativi. E’ presente anche uno spazio giochi per i più piccoli.

 

Questo sito utilizza cookie di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.